You can't stop the beat! CLOSED

Leggendo Breaking Dawn… Prime impressioni (no spoiler).

Posted on: agosto 26, 2008


Ho comprato Breaking Dawn in inglese tramite Amazon, perchè quando una saga volge al termine è difficile aspettare l’ultimo libro! Ho fatto così per Harry Potter e non potevo non farlo di nuovo! Per ora sono oltre le 400 pagine, all’inizio del Book Three. Non vi rovinerò la sorpresa dicendo cosa sta succedendo, ma voglio condividere le mie impressioni e sensazioni con chi di voi lo sta leggendo!

Cosa significa la copertina? Stephenie risponde alle FAQ sul suo sito! Attenzione però, ci sono alcuni SPOILER!

Book One -Bella

Inizio inaspettato, bello, quello che molti stavano aspettando! Occhi a cuoricino e sogno ad occhi aperti per gran parte della prima parte fino al punto dove… no, non è possibile! Assolutamente no, che mostruosità ha partorito Stephenie?? Va bene che è un libro fantasy, ma per me è un po’ troppo forzato.

Book Two – Jacob

Vedere la storia dal punto di vista di Jacob… credevo sarebbe stato strano, brutto… invece non l’ho trovato male, anche se è molto triste e difficile. Sto iniziando a non sopportare Bella e vista dagli occhi di Jacob è sempre più stupida. La mostruosità sta andando avanti, verso una conclusione più che scontata, anche se mancano ancora molte pagine. Questa parte è troppo lenta, non accade quasi niente… fino a quando accade quello che ormai era inevitabile…

Book Three – Bella

Ancora Bella, perchè ora è lei che deve finire questo racconto. L’inizio di questa ultima parte è nuovamente scontato, ma man mano che avanzano le pagine sembra che il vecchio Twilight stia emergendo nuovamente! Le emozioni dei primi 3 libri, trovate nella prima parte e che si erano poi perse, sono di nuovo qui! Mancano ancora più di 300 pagine alla fine e sono già successe molte ma molte cose grosse… chissà cosa accadrà!

Una cosa la devo dire: Sthephenie Meyer ha una enorme fantasia!

Voto parziale: 7,5 – Si può fare di più!

Capitolo 26 – Pag. 512 > mmh… mancano ancora poco più di 200 pagine e il libro si sta aggiustando. Le stranezze successe in precedenza hanno stravolto tutto ma per ora Stephenie ha scelto per i lettori la strada del “facciamoli tutti contenti“, che forse però è un po’ troppo semplicistica. Credo che il pericolo sia dietro l’angolo, è tutto troppo facile! Dopo il momento di antipatia, empatizzo di nuovo con Bella, che è tornata in sè, se così si può dire! Edward è sempre magnifico e Jacob non è male!

Pagina 600 > CVD… il guaio è arrivato, ovviamente! Stephenie non poteva lasciare aperta questa storia! Il libro mi sta prendendo come i primi e ora capisco la strana scelta di Stephenie, scelta che non avevo condiviso all’inizio! Il libro migliora, eccome se migliora!

All good things must come to an end

THE END! > che dire… credo che sia la fine più giusta, quella che mette tutti d’accordo. Col senno di poi capisco le scelte di Stephenie, anche quelle che non avevo apprezzato all’inizio! Credo che non ci sarà più nulla dopo questo 4° libro ed è giusto così! La conclusione mi ha soddisfatto pienamente, ma non ho provato quel forte sentimento di mancanza avvertito dopo la lettura di Harry Potter 7, forse perchè HP finisce in modo netto, tragico e sofferto. Stephenie forse avrebbe dovuto essere più coraggiosa e fare scelte più impopolari, come ha fatto JK Rowling quando ha fatto morire molti dei personaggi più amati. Stephenie ha scelto la strada della felicità per i lettori e posso capirla, è quello che i fan desiderano!

Voto finale: 8/8,5. non mi ha preso come Twilight, che è imbattibile, ma mi ha emozionato in molti punti! Forse è un po’ troppo lungo, le emozioni si dilatano troppo e in alcune parti è descrittivo in modo molto puntiglioso. Sono dettagli, sia chiaro! Il libro è ben scritto e in diversi punti ho empatizzato totalmente con i protagonisti. Credo che la lettura in italiano mi catturerà maggiormente: in inglese è difficile cogliere tutte le sfumature, se non si conosce approfonditamente la lingua!

Seppur diversi, c’è una cosa in comune tra Harry Potter e la saga di Twilight: la fine di un’avventura è sempre difficile e credo che per un autore lo sia di più. Bisogna scegliere la conclusione perfetta per la storia, che sia sensata e coerente, ma bisogna anche andare incontro ai desideri dei lettori e con i propri, cosa certo non facile! Sia Joanne che Stephenie hanno fatto un buon lavoro, a parte tutto!

27 Risposte to "Leggendo Breaking Dawn… Prime impressioni (no spoiler)."

midnight sun è un prodotto che aspetto con impazienza!!!
ho già letto i primi 12 cap e sono splendidi!!
m spiace solo che alla meyers siano stati lesi i diritti d’autore con la divulgazione di quest’ultimi..
ma ciò che ho già letto è assolutamente elettrizzante!!!
nn vedo l’ora!!!

anke iO sto leggendo in contemporanea hannibal…Libri troppo beLLi…cmq tornando a B.D. secondo me ha ragione k dice k in alcune parti è troppo lento…rimane comq beLLo…ma ancora nn l’ho finito e nn è da me…c sn risvolti imprevisti…k l’avrebbe mai detto k jacob avesse l’imprinting cn reneesme??:D

@penombra: se mantiene il suo ritmo di un libro all’anno, forse MS ci sarà per l’estate del 2009! La copertina è ancora segreta, si saprà credo quando il libro è definitivamente in mano all’editore.

Sì, Bella è stata un’ottima narratrice; era facile immedesimarsi nel suo personaggio. Con Ed sarà più difficile anche per questioni biologiche! Non deve essere facile scrivere un libro con un uomo/vampiro come narratore..

@valechaos:..secondo te quanto dobbiamo aspettare ora di midnight sun??un annetto??non di più spero!! Sono sicura che sarà magnifico..ma non so se mi prenderà come Twilight…!!Bella è stata una fantastica narratrice ..quando lo leggevo, sentivo Edward,sentivo lei che accelerava il battito del cuore…ero lei..
D’altra parte sapere l’altra versione della storia, il punto di vista , e le emozioni di Edward mi incuriosisce..secondo me se va bene midnight sun, c’è la concreta possibilità che li riscriva tutti e 4…
Sai se la copertina è visibile?salutone!:-)

@penombra: eh sì, anche nessie è un bel personaggino! Materiale ci sarebbe, bisogna vedere se Stephanie ha ancora voglia di scrivere qualcosa su questa saga!

Ho il sentore che Midnight Sun potrebbe forse essere più bello di Twilght! Il primo capitolo è così intenso!

mi lecco i baffi solo all’idea di Edward che narra…già era magnifico narrato….cmq vedo un seguito con jacob,alice,jasper….e che ne dici di nessie???

@penombra: ehehe, ho capito cosa vuoi dire! quel pezzo è molto bello, sì! Concordo, BD è tutta un’altra cosa, non sembra nemmeno il seguito degli altri 3. Non so se ci sarà un seguito con Ed e Bella.. la Meyer aveva parlato di un eventuale 5° libro che sviluppa altri protagonisti, tipo Alice e Jasper.

Vedremo, io intanto aspetto Midnigh Sun che sarà sicuramente splendido!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Neobux referrals exchange

Contact me for referrals exchange!
My link is:
http://www.neobux.com/?rh=676E617070613833
Copy and paste it in the browser.

Twilight Tweets!

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti al blog e ricevere via email aggiornamenti sui nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 39 follower

Archivio

Più votati

Calendario

agosto: 2008
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Random pics

Iceland

Fog Over Polychrome

Altre foto

Blog Stats

  • 1,736,035 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: