You can't stop the beat! CLOSED

Le Fiabe di Beda il Bardo di JK Rowling nelle librerie il 04 dicembre!

Posted on: dicembre 2, 2008


fiabe_beda1Arriva il Natale e JK Rowling non si fa trovare impreparata! Il 04 dicembre esce il volumetto Le Fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle The Bard), libricino di fiabe che nella finzione letteraria Albus Silente lascia in eredità a Hermione. Tutto questo accade nell’ultimo episodio della saga, Harry Potter e i Doni della Morte. E il titolo del settimo volume è proprio tratto da una delle fiabe di Beda, La storia dei tre fratelli, che Hermione legge a Harry, Ron e al papà di Luna in un momento della loro avventura fuori da Hogwarts.

Per l’evento del 04 dicembre è previsto un “book party” al’ora del tè, dove tanti piccoli fan di dieci scuole scozzezi incontreranno JK Rowling, che nella Biblioteca Nazionale di Scozia leggerà alcuni estratti dal libro. I guadagni derivanti dalle vendite daranno devoluti in beneficienza al Children’s High Level Group, associazione inglese fondata dalla stessa Joanne e da Emma Nicholson (eurodeputata) che aiuta i bambini che vivono nei centri di assistenza sociale. “Spero che ’Le Fiabe di Beda il Bardò non siano solo un regalo di benvenuto per i fans di Harry Potter, ma un’opportunità di dare ai bambini abbandonati una voce”, ha detto l’autrice a questo proposito. Sempre la Biblioteca Nazionale di Scozia ha organizzato dal 05/12 al 04/01 una mostra per far vedere agli appassionati una delle sette copie originali autografate del libro. Una di queste preziosissime copie, scritte a mano su carta grezza e rilegate in pelle, è stata vinta all’asta da Amazon a fine 2007 per 1,950,000 sterline devolute in beneficenza!

Le Fiabe di Beda il Bardo sarà pubblicato il 04/12 in 24 paesi contemporaneamente: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Corea, Polonia, Slovacchia, Taiwan, Repubblica Ceca, Brasile, Danimarca, Portogallo, Norvegia, Russia, Israele, Spagna, Ungheria, Grecia, Cina, Giappone, Vietnam e Finlandia. In Italia è edito da Salani!

[fonte: LaStampa]

Da Harry Potter e i Doni della Morte (capitolo 21, pagg. 376, 377, 378), ecco il testo integrale di La storia dei tre fratelli:

C’erano una volta tre fratelli che viaggiavano lungo una strada tortuosa e solitaria al calar del sole. Dopo qualche tempo, i fratelli giunsero a un fiume troppo profondo per guardarlo e troppo pericoloso per attraversarlo a nuoto. Tuttavia erano versati nelle arti magiche, e così bastò loro agitare le bacchette per far comparire un ponte sopra le acque infide. Ne avevano percorso metà quando si trovarono il passo sbarrato da una figura incappucciata. E la Morte parlò a loro. Era arrabbiata perchè tre nuove vittime l’avevano appena imbrogliata: di solito i viaggiatori annegavano nel fiume.

Ma la Morte era astuta. Finse di congratularsi con i tre fratelli per la loro magia e disse che ciascuno di loro meritava un premio per essere stato tanto abile da sfuggirle.
Così il fratello maggiore, che era un uomo bellicoso, chiese una bacchetta più potente di qualunque altra al mondo: una bacchetta che facesse vincere al suo possessore ogni duello, uan bacchetta degna di un mago che aveva battuto la Morte! Così la Morte si avvicino a un albero di sambuco sulla riva del fiume, prese un ramo e ne fece una bacchetta, che diede al fratello maggiore.
Il secondo fratello, che era un uomo arrogante, decise che voleva umiliare ancora di più la Morte e chiese il potere di richiamare altri dalla Morte. Così la Morte raccolse un sasso dalla riva del fiume e lo diede al secondo fratello, dicendogli che quel sasso aveva il potere di riportare in vita i morti.
Infine la Morte chiese al terzo fratello, il minore, che cosa desiderava. Il fratello più giovane era il più umile e anche il più saggio dei tre, e non si fidava della Morte. Perciò chiese qualcosa che gli permettesse di andarsene senza essere seguito da lei. E la Morte, con estrema riluttanza, gli consegnò il proprio Mantello dell’Invisibilità.

Poi la Morte si scansò e consentì ai tre fratelli di continuare il loro cammino, e così essi fecero, discutendo con meraviglia dell’avventura che avevano vissuto e ammirando i premi che la Morte aveva loro elargito.
A tempo debito i fratelli si separarono e ognuno andò per la sua strada.

Il primo fratello viaggiò per un’altra settimana o più, e quando ebbe raggiunto un lontano villaggio andò a cercare un altro mago con cui aveva da tempo una disputa. Armato della Bacchetta di Sambuco, non potè mancare di vincere il duello che seguì. Lasciò il nemico a terra, morto, ed entrò in una locanda, dove si vantò a gran voce della potente bacchetta che aveva sottratto alla Morte in persona e di come essa l’aveva reso invincibile. Quella stessa notte, un altro mago si avvicinò furtivo al giaciglio dove dormiva il primo fratello, ubriaco fradicio. Il ladrò rubò la bacchetta e per buona misura tagliò la gola al fratello più anziano. E fu così che la Morte chiamo a sè il primo fratello.

Nel frattempo, il secondo fratello era tornato a casa propria, dove viveva solo. Estrasse la pietra che aveva il potere di richiamare in vita i defunti e la girò tra volte nella mano. Con sua gioia e stupore, la figura della fanciulla che aveva sperato di sposare prima della di lei prematura morte gli apparve subito davanti.
Ma era triste e fredda, separata da lui come un velo. Anche se era tornata nel mondo dei mortali, non ne faceva veramente parte e soffriva. Alla fine il secondo fratello, reso folle dal suo disperato desiderio, si tolse la vita per potersi davvero riunire a lei.
E fu così che la Morte chiamò a sè il secondo fratello.

Ma sebbene la Morte avesse cercato il terzo fratello per molti anni, non riuscì mai a trovarlo. Fu solo quando ebbe raggiunto una veneranda età che il fratello più giovane si tolse infine il Mantello dell’Invisibilità e lo regalò a suo figlio. Dopodichè salutò la Morte come una vecchia amica e andò lieto con lei, da pari a pari, congedandosi da questa vita.

5 Risposte to "Le Fiabe di Beda il Bardo di JK Rowling nelle librerie il 04 dicembre!"

@maxxeo: teoricamente sì, ma finchè fa questi libretti e devolve tutto in beneficenza ben venga! Sono così carini e, soprattutto, geniali! La finzione nella finzione!

Le 7 copie scritte a mano da lei su pergamena poi, sono veramente splendide…

Adoro questi spinoff❤
Dopo il libro sul Quidditch e gli Animali Fantastici, dovrò prendermi pure le Fiabe di Beda e il Bardo… ma la Rowling non doveva dedicarsi anche a qualche opera extra-Potter?

@valechaos: concordo!direi che il 3 libro è il centrale..quello dove gli altarini vengono fuori per cosi’ dire..insieme al 4 e al 6 sono i miei preferiti…!BUONA LETTURA!

il 3 è diverso dagli altri… ma non ti anticipo! cmq è quello che più si discosta dal normale susseguirsi degli eventi e a me piace proprio per questo!

Prima di arrivare qui, devo finire la saga di Harry Potter, sono verso la fine dell’episodio 3….ce la posso fare ad andare all’uscita del film episodio 6 daiiiii…. che bello per una volta mi godrò bene bene il film!!!
Fatto sta che per ora l’episodio 3 non mi fa impazzire, sono a pag. 260 e ancora non è successo nulla di che dal punto di vista delle forze oscure… succedeva di più nell’episodio 2!!! magari la fine migliorerà l’intero libro ma da come ne parlavano pensavo fosse più denso visto che anche il film non era semplice da capire per noi illetterati di HP!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Neobux referrals exchange

Contact me for referrals exchange!
My link is:
http://www.neobux.com/?rh=676E617070613833
Copy and paste it in the browser.

Twilight Tweets!

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti al blog e ricevere via email aggiornamenti sui nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 39 follower

Archivio

Più votati

Calendario

dicembre: 2008
L M M G V S D
« Nov   Gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Random pics

Iceland

Fog Over Polychrome

Altre foto

Blog Stats

  • 1,736,035 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: