You can't stop the beat! CLOSED

New Moon: premiato al botteghino, bastonato dalle critiche!

Posted on: novembre 20, 2009


Premetto che non ho ancora visto il film (andrò) domani ma, nonostante un ottimo incasso (2 milioni di € in un solo giorno), da quello che ho capito leggendo recensioni e commenti il film è “un po’ na schifezza”! Bene, mi fa piacere!

Vi riporto qualche stralcio preso qua e là da recensioni di critici/pseudo-esperti e commenti di semplici spettatori appassionati… il quadro è tutt’altro che roseo e brillante (come la pelle di Edward)!

Federico Gironi da Coming Soon dice:

…l’anonimo avvicendarsi tra Catherine Hardwicke e Chris Weitz ha dimostrato – ce ne fosse stato il bisogno – che quello di Twilight è un universo del tutto autarchico e impossibile da dirigere o modificare dall’esterno, e del tutto asservito ai voleri e alle esigenze dei suoi protagonisti e (quindi) dei suoi fan.

E quindi si ripetono le piattezze e i repentini cambi di registro della sceneggiatura, le estetizzazioni fotografiche figlie di modelli pubblicitari ancor prima che videoclippari, il sottotesto sessuale appare ancor più puritano, a dispetto dell’inserimento del personaggio “ferino” di Jake: perché nel mondo di Twilight tutto quello che conta sono Edward e Bella, il loro amore, la sua proposizione.

Un amore tanto totalizzante quanto, nemmeno tanto in fondo, virtualizzato, edulcorato e assai poco passionale. Proprio come i personaggi che lo provano.

Francesco Lomuscio da Film Up:

Una sequenza che rischia già di finire in un’ipotetica antologia del trash involontario, proprio come il lungometraggio stesso, popolato in buona parte di bellocci che se ne vanno in giro a mezzobusto scoperto (perfino sotto la pioggia!), solleticando l’immaginario erotico delle giovani spettatrici femminili (cui principalmente si rivolge) […].
Fino ad un’escursione italiana a Volterra e senza riuscire a sfuggire alla letale morsa della noia, pur suscitando un pizzico d’interesse in più, rispettoall’inguardabile capostipite, grazie al minimo di cinema di genere evocato dalla presenza di uomini lupo e di trasformazioni in digitale […]

Più benevola Teresa d’Ambrosio da 35mm.it:

Rispetto al primo capitolo, più numerosi sono i colpi di scena e, per chi non ha letto il libro, potrebbe creare un po’ di spaesamento, ma non mancano elementi di continuità. I cambiamenti sono anche a livello di regia: dietro la macchina da presa c’è Chris Weitz […] Il regista riprende l’uso del rallenty allungando, così, le scene d’azione. E privilegia inquadrature ampie per sottolineare la ‘vastità’ dei paesaggi e la pericolosità delle situazioni. Un punto a favore si registra per la fotografia che, in questo caso, gioca sul contrasto tra la cupa e piovosa Forks e la solare Volterra. Anche il trucco gioca un ruolo fondamentale nell’evidenziare le ‘diversità’ dei personaggi. La colonna sonora è molto più ‘incisiva’ e annovera, tra le altre, ‘I belong to you’ dei Muse e ‘Hearing damage’ di Thom Yorke, frontman dei Radiohead.
Un po’ fuori parte risultano, invece, la bambina-prodigio Dakota Fanning (“Mi chiamo Sam”; “La guerra dei mondi”) e Michael Sheen (memorabile in “Frost/Nixon”). Pollice verso anche per gli effetti speciali: risultano un po’ troppo artificiali e in molte scene è fin troppo evidente l’uso del digitale

E i commenti dei fan?

Per questi vi rimando al post sull’uscita del film, dove potete commentare in libertà e  al commentatissimo articolo de La Gazzetta di Forks!

5 Risposte to "New Moon: premiato al botteghino, bastonato dalle critiche!"

Il film nella parte centrale è legermente noioso, poche scene d’azione, tranne la lotta tra i due licantropi e le scene con i Volturi. Parti del libro che descrivevano il rapporto di amicizia tra Bella e Alice eliminate. Forse, secondo la mia opinione nel primo film, c’era più suspanse..cosa che in New Moon nn c’era. L’attrice migliore è stata Ashley Greene, capace di mostrare le varie sfaccetature del personaggio di Alice. Il “peggiore”? Forse Robert Pattinson, anche perchè aveva solo 2 espressioni facciali: SORRIDENTE e DEPRESSO!! La cosa positiva è che il regista è rimasto fedele la libro, al contrario del primo film.

Cari amici ho visto il film e devo dire che le critiche a mio parere sono ingiuste, ripercorre la saga fantasy non penso che qualcuno si aspettasse un colossal, cmq un plauso ai protagonisti per la passione naturale nella recitazione.
http://roadtoscana.wordpress.com

[…] Twilight Movie Info New Moon: premiato al botteghino, bastonato dalle critiche! […]

[…] Update Nonostante un ottimo incasso iniziale, New Moon ha ricevuto critiche piuttosto negative… leggine alcune in questo articolo! […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Neobux referrals exchange

Contact me for referrals exchange!
My link is:
http://www.neobux.com/?rh=676E617070613833
Copy and paste it in the browser.

Twilight Tweets!

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti al blog e ricevere via email aggiornamenti sui nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 39 follower

Archivio

Più votati

Calendario

novembre: 2009
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Random pics

It is the Bokeh Time of Year :)

Checkered Passed

Altre foto

Blog Stats

  • 1,736,049 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: