You can't stop the beat! CLOSED

New Moon Movie – UPs & DOWNs: la mia recensione

Posted on: novembre 22, 2009


newmoon_locandina_italiaE alla fine arriva… Vale!
Ieri sera ho visto anche io New Moon Movie; sono entrata in sala tranquilla, disincantata… dopo aver letto 1000 critiche negative non potevo fare altro. Che dire.. il film non l’ho trovato brutto, inguardabile; si guarda, procede, la storia fila anche per chi non ha letto i libri ma nulla di più.

Ecco, in sintesi, ciò che penso del film! Per leggere le recensioni di alcuni giornalisti, invece, vi rimando a questo articolo!

  • I personaggi li ho trovati più credibili rispetto a Twilight, gli attori più nella parte. Probabilmente questo è dovuto al fatto che gli attori hanno preso più confidenza con la storia e con il loro ruolo.
  • La fotografia, ancora una volta splendida! Adoro le panoramiche sulle foreste sconfinate, sulla spiaggia di La Push e il fortissimo contrasto con l’ambiente caldo e vivo dell’Italia e di Volterra. Quindi il prossimo punto sono
  • Le ambientazioni, soprattutto l’Italia! Devo dare merito ai responsabili di aver scelto dei luoghi perfetti per le riprese, suggestivi e meravigliosi nella loro diversità. Volterra e Montepulciano sono due perle di storia, Vancouver e gli altri setting per Forks sono invece misteriosi e affascinanti nella loro immensità.
  • Le scene a Volterra: nonostante siano durate poco, sono tra le migliori. La Porche gialla che sfreccia in mezzo alla campagna, le centinaia di comparse bardate di rosso tra le viuzze storiche, i colori, i suoni.. tutto molto suggestivo!
  • Edward che sorride: non c’è che dire, quando Ed e gli altri Cullen sono a proprio agio, sorridono e scherzano sono molto più credibili e piacevoli; non a caso le scene che ho preferito sono quelle iniziali, dove l’atmosfera è ancora tranquilla. Sarà che sono bianchi come un cencio, ma quando sono seri e corrucciati sono ancora meno credibili.

  • La piattezza ritmica: il film scorre senza battiti, senza sussulti. Manca del tutto la tensione emotiva, non tende mai a un climax o, se ci prova, funziona ben poco.
  • La piattezza emotiva: non c’è coinvolgimento, trasporto. Non c’è empatia con i personaggi; purtroppo l’oggettivizzazione della storia, necessaria per la trasposizione cinematografica, fa perdere molto al racconto. La disperazione di Bella è quasi assente, tranne che per gli incubi e qualche voice over; forse andava approfondita maggiormente.
  • La lotta tra Edward e Volturi. Lasciamo stare il fatto che sia del tutto gratuita (nel libro  non esiste), ma posso capire che l’abbiano inserita per rendere più eccitante il momento. Ma vogliamo parlare del ruolo di Edward nella faccenda? Le prende da tutti; che ne è stato della sua abilità di combattente? Del fatto che, leggendo i pensieri, può anticipare sempre le mosse dell’avversario? Quello non è l’Edward che conosciamo e che ci piace (o almeno mi piace)!
  • Effetti speciali: spesso troppo grossolani, troppo evidenti. Le lenti a contatto per esempio, sono troppo marcate, troppo finte. Ho apprezzato solo il morphing uomo-lupo, che mi sembra ben riuscito.
  • Colonna sonora: impalpabile, poco azzeccata. Nessuna canzone forte, non mi è rimasto impresso nulla. Rimpiango Decode dei Paramore e i Muse come sottofondo alla partita di baseball in Twilight.

2 Risposte to "New Moon Movie – UPs & DOWNs: la mia recensione"

va be’ e’ meno romantico di twilight ma lo sapevamo purtroppo che jacob avrebbe avuto il suo spazio nel film. ma non oscurera’ certo il nostro rob “edward ” CHE NONOSTANTE APPARE MENO E’ SEMPRE E SARA’ SEMPRE MERAVIGLIOSO ………AFFASCINANTE E STRePITOSO come sempre……………………. unico edward……………facci sognare………… a noi romantiche inguaribili……………….. ciao e aspettiamo il terzo capitolo e il QUARTO …………………SPECIALMENTE………………….DOVE IL LIETO FINE CI FARA’ SOGNARE……………….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Neobux referrals exchange

Contact me for referrals exchange!
My link is:
http://www.neobux.com/?rh=676E617070613833
Copy and paste it in the browser.

Twilight Tweets!

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti al blog e ricevere via email aggiornamenti sui nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 39 follower

Archivio

Più votati

Calendario

novembre: 2009
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Random pics

La voie lactée

• A Storm At Sea For The Birds And Me •

Altre foto

Blog Stats

  • 1,736,049 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: