You can't stop the beat! CLOSED

James Cameron batte sè stesso: Avatar supera Titanic, diventando così il film più visto di tutti i tempi!

Posted on: gennaio 25, 2010


Ironia della sorte… qualche tempo fa, senza nessuna motivazione particolare, ho scritto un post per celebrare il dominio di Titanic nelle classifiche mondiali. Titanic, per 13 anni, è stato il film di più successo nella storia del cinema mondiale. Un record non da poco!

Un record crollato di fronte al dominio di una “creatura” figlia dello stesso padre: Avatar del regista (ma anche scrittore e produttore) James Cameron, autore anche di Titanic.

Il primo grande colpo al colossal del naufragio è stato dato dagli incassi straneri, dove Avatar ha già preso il volo da giorni! Al 25 gennaio 2010, Avatar ha raggiunto un incasso complessivo di 1.858.866.889 miliardi di dollari, superando ampiamente il decennale record di Titanic! Dalle cifre si può ampiamente notare che il film ha avuto un successo molto forte all’estero più che in patria (anche se  è una cifra di tutto rispetto). Il buon vecchio Titanic detiene ancora il record degli incassi “domestic”, cioè dei soli cinema USA… per quanto reggerà?

Titanic, 1997

Titanic, 1997

Avatar al 25/01/2010

Avatar è uscito negli Stati Uniti il 18 dicembre 2009 è nel primo weekend ha incassato 77 milioni di $; il 3 gennaio 2010, in soli 17 giorni, il film ha superato il miliardo di dollari d’incassi, diventando il film che ha raggiunto questa cifra nel minor tempo. Nel resto del mondo è uscito agli inizi di gennaio. Il 17 gennaio, dopo un mese di programmazione, l’incasso totale del film era di 1,602,168,000 miliardi di dollari.

Ultimo paese l’Italia, dove il film è arrivato solo venerdì 15: l’attesa ha scatenato gli appassionati e i tanti curiosi, che hanno preso d’assalto le sale. Avatar in Italia ha incassato 2.100.000 € nel primo giorno di programmazione, il maggior incasso di sempre dei venerdì e sabato 16 ha bissato il record con 3.848.000€, il miglior sabato in assoluto in Italia; Avatar è quindi il film che ha incassato di più in un solo giorno, in Italia.

Ma di cosa parla questo film che sta facendo impazzire tutto il mondo? (Da Wikipedia)

Il film è ambientato nel 2154, su un pianeta chiamato Pandora, molto simile alla Terra per dimensioni e forme di vita. Una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, vuole conquistare questo pianeta per le sue ricchezze minerarie, soprattutto per un particolare minerale chiamato Unobtainium, che genera forti campi magnetici. Pandora è ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na’Vi, alti tre metri e ricoperti da una pelle blu striata come le tigri. L’aria su Pandora non è respirabile dagli umani, così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na’Vi, ovvero l’avatar. Così un essere umano può controllare un avatar collegandovi il proprio sistema nervoso: l’individuo entra in una sorta di coma, e attraverso la coscienza riesce a utilizzare l’avatar come estensione del proprio corpo. I terrestri dovranno quindi controllare l’avatar per infiltrarsi nella popolazione dei Na’Vi. Il protagonista (Sam Worthington) diventa sempre più empatico con la popolazione invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.

I protagonisti principali del film sono Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Sigourney Weaver, Sam Worthington, Zoe Saldana. La pellicola dura 156 minuti ed è disponibile in 915 sale, di cui 416 che proiettano la versione 3D.

[credits: BoxOfficeMojo]

1 Response to "James Cameron batte sè stesso: Avatar supera Titanic, diventando così il film più visto di tutti i tempi!"

[…] Bullock (3), Daniel Radcliffe (2) e il film Harry Potter e il Principe Mezzosangue (5). Il colossal Avatar e i suoi protagonisti hanno ottenuto in tutto 4 […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Neobux referrals exchange

Contact me for referrals exchange!
My link is:
http://www.neobux.com/?rh=676E617070613833
Copy and paste it in the browser.

Twilight Tweets!

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti al blog e ricevere via email aggiornamenti sui nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 39 follower

Archivio

Più votati

Calendario

gennaio: 2010
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Random pics

La voie lactée

• A Storm At Sea For The Birds And Me •

Altre foto

Blog Stats

  • 1,736,049 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: