You can't stop the beat! CLOSED

Come videoregistrare dal Digitale Terrestre una trasmissione che non si sta guardando

Posted on: novembre 27, 2010


Tra pochi giorni anche l’Emilia Romagna passerà al Digitale Terrestre e già da qualche mese tutti si stanno preparando all’evento. C’è chi compra solo il decoder, chi ne approfitta per cambiare la tv, chi si affida a parenti e amici…

Articoli di giornale, siti web e trasmissioni tv spiegano come funziona lo switch off. In pochi dicono però che tutti i vecchi apparecchi di registrazione (videoregistratori e dvd recorder) non funzioneranno più come prima. Nella vecchia modalità, infatti, l’antenna entrava direttamente nel videoregistratore (VCR); ma ora i vecchi VCR non riescono a decifrare il segnale in digitale, a meno che non si acquisti un decoder digitale dedicato, o un filtro digitale oppure si cambi apparecchio e si acquisti un VCR con digitale integrato.

Io ho risolto il problema acquistando un decoder per il mio VCR (che non volevo cambiare). Di seguito vi spiego come fare tutti i collegamenti per poter registrare dal digitale potendo però guardare un altro canale (o non guardarne nessuno, se siete via)!

Garantito: funziona! (o almeno… a me funziona!)

Cosa serve

  1. Televisore con decoder integrato (o con decoder esterno collegato alla tv tramite scart)
  2. Videoregistratore (VCR)
  3. Decoder digitale per il videoregistratore
  4. Cavo antenna da muro
  5. 1 cavo antenna
  6. 2 prese scart
  7. Un po’ di pazienza…

Lo stesso procedimento dovrebbe funzionare con un dvd recorder, anche se forse è meglio fare il collegamento con i cavetti audio/video e non con la scart.

Collegamenti antenna

  1. Da antenna muro a presa antenna IN del decoder esterno (quello per il VCR).
  2. 2° cavo antenna: da presa antenna OUT del decoder esterno, a presa antenna della tv (che ha il digitale integrato). La tv dovrebbe avere 1 solo attacco antenna.

Collegamenti scart

  1. Collegare il decoder del VCR al VCR con una scart
  2. Collegare il VCR alla tv con un altra scart

Con questa impostazione, durante la registrazione è possibile vedere tranquillamente un altro progamma, perchè la tv ha un suo decoder integrato che lavora in modo indipendente da quello esterno. Il decoder esterno può essere su Canale 5, ma la tv può essere tranquillamente su un altro canale.

Come registrare
Con un VCR senza decoder integrato, non è possibile registrare e programmare impostando il numero del canale come si faceva prima (quando il segnale antenna entrava direttamente nel VCR).

Per registrare, il decoder esterno (quello per il VCR) deve sempre essere acceso; bisogna poi registrare impostando il VCR sul canale di uscita (es. Linea 1/Linea 2 ecc…) e lasciare il decoder sul canale che si vuole registrare.

Per programmare una registrazione (es. per il giorno dopo), si può programmare l’accensione del decoder sul canale desiderato (funzione che dovrebbe essere in tutti i decoder) e poi programmare il VCR impostando come sempre la data, l’ora e nel numero del canale mettere il canale di uscita (Linea 1, Linea 2 o altri) che corrisponde al decoder esterno.

Buona registrazione!

14 Risposte to "Come videoregistrare dal Digitale Terrestre una trasmissione che non si sta guardando"

Hi,

Thanks for the information…

Hi,

Thanks for this…

…funzione perfettamente…l’unica cosa che voglio segnalare è che contrariamente a quanto indicato da te, dopo lo swich off se la tv è dotata del suo decoder non è necessario tenere acceso quello esterno…quest’ultimo serve solo per il VCR…cmq grazie mille della bella soluzione…ottimo consiglio!!!!

Sì, in effetti ora anche io non devo tenere acceso l’altro decoder… la mia antenna è un po’ bizzarra, ai tempi non funzionava così bene! Ora modifico il vecchissimo post, grazie per la segnalazione!

ciao ma come faccio a sapere su che canale è impostato il decoder del VCR senza uno schermo? Tutto il resto è chiarissimo

funzionaaaaaaaaaaaaaa!!! però anche se spengo il decoder del vcr la tv si vede lo stesso… per vedere i canali del vcr seleziono sorgente esterna, mi fà vedere il canale del vcr. Grazie mille!!!

A me se spengo il decoder del vcr si vedono i canali Mediaset e non quelli rai… misteri dell’antenna!
Mi fa piacere che funzioni anche a te!

Grazie x le informazioni valechaos. Volevo sapere come fa la tv a vedere un canale diverso da quello del decoder (e quindi che sto registrando) se il cavo antenna di ingresso alla tv è l’uscita del decoder…cioè se il decoder in ingresso digitale ha Canale 5 supponiamo, in uscita il decoder mi da cmq Canale 5 decodificato e questo lo do in ingresso alla tv…e questa come fa a farmi vedere una cosa diversa da Canale 5??

Grazie infinite.

Matteo!

Credo che funzioni perchè la scart che collega decoder esterno e VCR passa anche il segnale dell’antenna, non solo quello audio/video. Io ho una tv con decoder integrato e mi comporto così: accendo tv, VCR e decoder esterno; sulla tv mi sintonizzo sull’uscita del VCR/decoder esterno (es. AV1, AV2, AV3) e imposto un canale (magari programmo direttamente l’accensione del decoder esterno a un certo orario). Allo stesso modo programmo il VCR, impostando però come canale non un numero ma appunto AV1/AV2 ecc.. Poi esco da AV1/2/3 e mi sintonizzo sul digitale della tv. Qui posso vedere quello che voglio, perchè il VCR registra quello che gli arriva dal decoder esterno (tramite la Scart, che passa anche il segnale antenna), non dalla tv.
L’importante è uscire dal canale del VCR/decoder.
Io ho fatto qualche prova e questa è la soluzione che funziona e che trovo abbastanza comoda!

volevo sapere ma questo decoder per vcr costa molto e dove si puo trovare?

Ciao Marika! Puoi usare un semplice decoder da tv, da qualsiasi prezzo! Se per caso hai ancora una delle vecchie tv, dovrai quindi prendere 1 decoder per la tv e 1 per il videoregistratore, ma non devono avere caratteristiche particolari!

ma come faccio i collegamenti sono andata a comprere un altro decoder il nuovo ha una sola presa scart ma non rieso a far funzionare il vcr

Ciao Marika, hai seguito quello che ho scritto nel post? Lì ho spiegato tutti i passaggi dei collegamenti.

[…] This post was mentioned on Twitter by Live da Bologna , Valentina Pedroni. Valentina Pedroni said: Come videoregistrare dal Digitale Terrestre una trasmissione che non si sta guardando: http://wp.me/p92Nr-Zw […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Neobux referrals exchange

Contact me for referrals exchange!
My link is:
http://www.neobux.com/?rh=676E617070613833
Copy and paste it in the browser.

Twilight Tweets!

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti al blog e ricevere via email aggiornamenti sui nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 39 follower

Archivio

Più votati

Calendario

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Random pics

Iceland

Fog Over Polychrome

Altre foto

Blog Stats

  • 1,736,035 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: